L’islam è una religione con forte e viva tradizione che è in conformità assoluta con la natura umana. Ed è proprio per questa sua qualità particolare che ogni giorno tira a sè un gran numero delle persone libere che sono in cerca di verità pura della vita e della salvezza. Yvette Baldacchino australiana fu proprio una di queste persone. Lei ci spiega come ha deciso di scegliere l’islam:” devo dire che il mio viaggio sprituale ha avuto inizio  da quando era solo una piccola ragazzina . Purtroppo la dottrina cristiana non poteve rispondere molte domande che mi sorgevano dalla mente. Mi sentivo molto delusa quindi ho deciso di non partecipare più alle cerimonie religiose. Per esempio non andavo più dal prete a fare la confessione dei miei peccati perchè credevo che se avessi commesso un errore, io avrei parlato direttamente con Dio, chiedendo il perdono, e non ci sarebbe stato bisogno di confessare da un’ altra persona.

Due domande principali turbavano sempre la mia mente. Mi chiedevo sempre da dove fossi venuta e quale sarebbe stato il mio destino.”

La dottrina della Trinità è centrale per il cristianesimo biblico. Il concetto di Trinità, inteso come l'insieme dei tre poteri che controllano e influenzano l'Universo,  però riuslta sempre molto ambiguo e scontenta molti cristiani. Baldacchino parlando al riguardo ci dice:” da bambina, essendo molto curiosa, avevo tante domande da fare. I miei genitori mi rispondevano sempre con pazienza. Le loro risposte, però, non potevano convincermi. Nella dottrina cristiana si parlava sempre di un Dio che si manifestava in tre presone, Padre, Figlio e Spirito Santo. Questo concetto di trinità  per me però era del tutto inaccettabile.” 

 

***

 

Per Narghes tutto è comincaito da un viaggio in Egitto. Lei aveva deciso di andare nel paese mediorientale per passare qualche giorno con sua madre e poi partire per l’ Europa. Però questa breve sosta in Egitto ha cambiato tutta la sua vita.

“All’inizio avevo pianificato un viaggio di 5 giorni in Egitto. Volevo poi partire per l’Europa e restarci alemno 6 mesi.  Però tutto è andato proprio in modo completamente diverso da come avevo organizzato. Ed io mi sono fermata 6 mesi in Egitto. I musulmani egiziani, pur essendo poveri, vivevano una vita tranquilla e serena. Là potevo traovare amore e tenerezza. In Europa conoscevo tante persone che pur essendo ricchi e agiati, erano in cerca di pace e tranquillità, i doni che non riuscivano mai ad ottenere. Tutto mentre i musulmani in Egitto, avendo poche possibilità economiche per vivere, godevano di una vita serena. Questa realtà mi ha incuriosito molto e così ho deciso di conoscere l’islam.”  


***


Il corano, santo libro dei musulmani, è l'ultima rivelazione di Dio, il Miracolo dei miracoli rivelato come misericordia all'umanità.

Ernest Renan, filosofo e scrittore francese, definendo il corano come un libro pieno di meraviglie e bellezze scrive:” nella mia biblioteca personale, ci sono molti libri su diversi temi come la politica, la letterattura ed... dei quali, ne ho letti solo alcuni e solo una volta. Ci sono certi libri che non li ho letti mai. Però, tra i miei libri c’è solo uno che quando mi sento molto stufo degli affari di questo mondo leggo. Un libro che leggendolo, davanti ai miei occhi si aprono le porte della conoscenza e spritualità. Questo è il libro sacro dei musulmani, il corano”.
Nel versetto 9 della sura Al Isrâ(viaggio notturno) Allah parlando del Corano come un dono prezioso e divino afferma:”'
In verità questo Corano conduce a ciò che è più giusto e annuncia la lieta novella ai credenti, a coloro che compiono il bene: in verità avranno una grande ricompensa,”

“ Quando per la prima volta ho letto il corano, il ritmo e il suono delle frasi mi hanno colpito molto. Appena trovavo tempo libero andavo vicino al fiume Nilo e leggevo il corano. Questo è un libro molto unico e particolare nel quale si parla di tutto in modo chiaro e senza ambiguità. Al-Ikhlâs(il puro monoteismo) fu la prima sura del corano che ho letto. Leggendo questi versetti mi sono resa conta che l’islam fosse una religione completa che presenta uno stile di vita perfetto. Ho trovato la risposta di tutte le mie domande in questo sacro libro. Ero diventata ormai sicura che questo libro è veramente la parola del Creatore dell’universo.”  
Yvette Baldacchino ha fatto la shahadah(testimonianza) alla moschea dell’università di al-Azhar ed è diventata musulmana. Però lei anche dopo la sua conversione ha continuato a studiare sull’islam:” passati 6 anni dalla mia conversione ho conosciuto la figura dell’imam Hussein(as), terza imam degli sciiti e la stupenda vicenda di Ashura. I sacrifici che questa grande figura religiosa e la sua  famiglia hanno fatto per la verità mi ha colpito così tanto che ho deciso di diventare sciita”

Musica

Amici siamo giunti al termine di un altra puntata della rubrica settimanale” l’islam, la mia scelta” vi ringraziamo dell’attenzione e a presto.

 
yahoo reddit facebook twitter technorati stumbleupon delicious digg
 
 

پیام های سیستم

پیام های سیستم

 
 

ارسال ایمیل

پیام های سیستم

پیام های سیستم

پاسخ به نظرات

پیام های سیستم

پیام های سیستم